IL GOLEM e VAMPIRI: SKIRA editore lancia la nuova collana GOTICA


Il Golem di Gustav Meyrink

Mistero, alchimia e cabala sullo sfondo di una Praga magica. Un testo che per qualità letteraria si affianca ai maestri della letteratura mitteleuropea.
Il Golem, essere artificiale creato dalla magia del Rabbino Loew, riprende vita grazie allo scambio di un cappello nel Duomo di Praga, squarciando il velo che separa il mondo reale da quello segreto e oscuro dei sogni. Il Golem, cui una parola infilata tra i denti conferisce una vita provvisoria e cui la stessa parola, privata della prima lettera, spegne l’esistenza (Emeth –
verità, Meth – morte).
Gustav Meyrink (1868-1932), pseudonimo di Gustav Meyer, era figlio illegittimo del barone Karl von Varnbüler, ministro del Württemberg, e di Marie Mayer. Dopo un’iniziale carriera di banchiere, si dedicò alla letteratura, all’occultismo, all’esoterismo, alla magia e allo spiritismo.
Il Golem (1915) è il suo romanzo più importante e di maggior successo.

Titolo: Il Golem
Autore: Gustav Meyrink
Prezzo copertina: € 20.00
Editore: Skira
Collana: Gotica
Traduttore: Mainoldi C.
Data di Pubblicazione: novembre 2018
EAN: 9788857237190
ISBN: 8857237192
Pagine: 268

Vampiri: Dracula-Carmilla-Il vampiro di Bram Stoker, Joseph Sheridan Le Fanu, John William Polidori

Atmosfere sinistre e perturbanti nei tre straordinari romanzi che hanno creato il mito del vampiro.
Per la prima volta, riuniti in un volume, i tre testi che nell’Ottocento hanno dato forma al canone della letteratura vampirica.
Il Vampiro di Polidori (1819), scrittore e medico britannico, il primo racconto sul tema; Carmilla, dell’irlandese Joseph Sheridan Le Fanu (1872), la prima vampira donna, testo che ispirerà Bram Stoker per il suo Dracula (1897), il più celebre vampiro di tutti i tempi.

Titolo: Vampiri: Dracula-Carmilla-Il vampiro
Autore: Bram Stoker, Joseph Sheridan Le Fanu, John William Polidori
Prezzo copertina: € 25.00
Editore: Skira
Collana: Gotica
Traduttori: Fedi R., Montemagni A., Brilli A.
Data di Pubblicazione: novembre 2018
EAN: 9788857237206
ISBN: 8857237206
Pagine: 474

La nuova collana GOTICA Skira

L’intento della nuova collana di narrativa GOTICA è quello di riportare all’attenzione dei lettori i classici della letteratura cosiddetta dell’orrore o del terrore, Gotica appunto, testi, tuttavia, che hanno tutti la dignità di appartenere alla letteratura di qualità in senso generale e non solo alla letteratura di genere.
Attenzione è stata data alla scelta delle traduzioni, mantenendo i lavori classici, all’apparato iconografico e al progetto grafico/editoriale con una legatura cartonata in imitlin nero con impressioni in oro, taglio nero delle pagine e il marchio di collana, in alto a destra, che è un serpente ouroboros, simbolo dell’eterno ritorno, dell’infinito e della perfezione. Ogni volume reca un conciso capitolo iconografico mirato appunto sulla fortuna visuale dei romanzi stessi.
I primi due titoli riuniscono i tre romanzi fondanti il mito del Vampiro (Vampiri) con Stoker, Le Fanu e Polidori e il magistrale Golem di Meyrinc, uno dei grandi romanzi della Cacania, che può stare a fianco dell’Uomo senza qualità di Musil e del Processo di Kafka. (Nell’Impero austro-ungarico, nella Finis Austriae, k.u.k. – la Cacania – era l’acronimo di kaiserlich und königlich, ossia imperiale e regio, il prefisso di tutti gli enti, istituti e unità militari che facevano capo all’amministrazione pubblica).
Nel futuro ci attendono il Vathek di William Beckford, sulla illusione di poter dominare la vita e la morte attraverso le scoperte di un mirabolante viaggio; il Monaco di M. G. Lewis che accoglie ed esaspera tutti gli elementi propri del genere gotico: castelli, abbazie, fantasmi, e violenze, stupri, incesti, presenze demoniache e il primo romanzo gotico in assoluto, Il Castello d’Otranto di Horace Walpole; e poi Arthur Machen, H.P. Lovecraft e molte altre pietre miliari della letteratura gotica, o meglio, della letteratura.

 

Share This:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.