Il diavolo in corpo di Raymond Radiguet


Il diavolo in corpo
pagina 69

Cominciavo ad adagiarmi sull’amore di Marthe. Ciò che più mi tormentava era il digiuno inflitto ai miei sensi. Il mio nervosismo era quello di un pianista senza piano, di un fumatore senza sigarette.
René, che si faceva beffe del mio cuore, era tuttavia innamo¬rato di una donna che credeva invece di amare senza sentimento. Questo grazioso animale, una bionda spagnola, eseguiva tali contorsioni da sembrare uscita da un circo. René, che affettava disinvoltura, era gelosissimo. Mi supplicò, un po’ ridendo, un po’ impallidendo, di fargli un curioso favore. Quel favore, per chi ha esperienza di collegio, era tipico di un collegiale. Desiderava sapere se quella donna lo ingannava. Si trattava quindi di tentare un approccio con lei, per metterla alla prova.
Quella richiesta mi mise in imbarazzo. La mia timidezza tornava a galla. Ma per niente al mondo mi sarei voluto mostrare timido e, del resto, ci pensò quella signora a trarmi d’impaccio. Mi fece delle proposte così rapide che la timidezza, che impedisce certe cose e costringe ad altre, mi impedì di rispettare René e Marthe. Speravo almeno di trovarvi piacere, ma ero come un fumatore abituato a una sola marca. Mi restò dunque solo il rimorso di aver ingannato René, a cui giurai che la sua amante era a prova di qualunque approccio.
Nei confronti di Marthe non provavo alcun rimorso. Mi sforzavo. Per quanto mi dicessi che non l’avrei mai perdonata se lei mi avesse ingannato, ugualmente non ci riuscii. «Non è lo stesso», questa la scusa che accampai, tipica bassezza con cui l’egoismo condisce le sue risposte. Allo stesso modo giustificavo il mio silenzio nei confronti di Marthe, eppure, se lei non mi avesse scritto, ne avrei dedotto che non mi amava. Tuttavia quella piccola infedeltà rafforzò il mio amore.

69

Titolo: Il diavolo in corpo
Autore: Raymond Radiguet
Editore: Einaudi
Collana: Einaudi tascabili. Scrittori
Data di Pubblicazione: Maggio 2007
ISBN: 880618928X
Prezzo: € 9.00
ISBN-13: 9788806189280
Pagine: 162
Reparto: Narrativa > Narrativa erotica

Share This:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *