Il deserto e altri racconti di Horacio Quiroga 1


Il deserto e altri racconti
pagina 69

bracciolo del divano la sua mano stanca, dalle vene rilevate, che non poteva più tendersi del tutto per il gran lavoro con gli attrezzi.
E mentre parlava con quella bellissima creatura, le cui gambe incrociate sotto una corta gonna facevano girare la testa all’uomo appena tornato dal deserto, Montt evocò i pomeriggi e le serate di festa interminabili in quella stessa casa, quapdo Silvina si intrufolava nel buffet, per salire sulle ginocchia di Montt, mangiando lentamente un cioccolatino senza staccare gli occhi da lui.
Mai uomo fu oggetto di tanta adorazione da parte di una creatura. Se in casa era noto che, al pari delle sorelle maggiori di lei, Montt aveva una piccola predilezione in più per Silvina, per la fanciulla, invece, fra tutti i frac che la circondavano c’era soltanto quello di Montt. Quando Montt non ballava, si era perciò sicuri di trovarlo con Silvina, mentre si intratteneva con lei.
«Ma Montt!» si fermavano le sue amiche nel passare. «Non si vergogna di trascurarci così per Silvina? Che ne sarà di lei, quando Silvina sarà grande?»
«Non so quello che sarò poi» rispondeva Montt tranquillo. «Per ora siamo molto felici.»
“L’amico di Silvina”: così Montt veniva chiamato in casa. A parte l’affetto sincero che provava per lui, la madre era anche lusingata dal fatto che un ragazzo dalle doti intellettuali spiccate come Montt facesse divertire la sua figliola minore, che – tutto considerato – aveva soltanto otto anni. E Montt da parte sua si sentiva conquistato dall’affetto di quella creatura, che levava lo sguardo su di lui senza battere ciglio, con i suoi immensi occhi verdi.
Ma la loro amicizia fu molto breve, poiché Montt era soltanto di passaggio in quella città del Nord-Est, che gli serviva come punto di sosta fra Buenos Aires e la sua proprietà in una zona isolata, in cui avrebbe dovuto lavorare.
«Ogni volta che passa di qui per andare a Buenos Aires, Montt» gli disse la madre commossa «non manchi di venire a trovarci. Lei sa che in questa casa le vogliamo bene come a un

69

Titolo: Il deserto e altri racconti
Editore: Mondadori
Collana: Oscar narrativa
Data di Pubblicazione: 1990
ISBN: 8804334207
ISBN-13: 9788804334200
Prezzo: € 5.42
Pagine: 256
Reparto: Narrativa

Share This:


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Un commento su “Il deserto e altri racconti di Horacio Quiroga