Il colloquio motivazionale con gli adolescenti di Sylvie Naar-King, Mariann Suarez


Il colloquio motivazionale con gli adolescenti
pagina 69

Abilità di base 69

Mi hai detto molte cose sui motivi che ti spingono a usare marijuana. Ti aiuta a rilassarti e ti rende più facile divertirti con i tuoi amici. Mi hai anche detto che hai avuto molti guai dal momento che la droga è illegale, e che inoltre ha iniziato a costarti molti soldi. Al momento non sai ancora se vuoi smettere di fumare marijuana, ma ti stai chiedendo quanto ti costa tutto questo.

Un riassunto di questo tipo mostra al ragazzo che è stato ascoltato con molta attenzione. Riassumere può aiutare anche i giovani con ridotta capacità di astrazione a mettere insieme i diversi pezzi del puzzle («Interrompiamoci un attimo e consideriamo ciò che abbiamo detto fino a qui…»), aiuta l’ope¬ratore a tenere a mente tutte le parti del discorso («Per essere sicuro di aver compreso tutto quello che mi hai detto con esattezza…») e gli permette di passare ad altri obiettivi del trattamento o ad altri argomenti di cui è ne¬cessario parlare («Abbiamo preso in esame molti punti, torniamo ora sugli obiettivi che tu ti sei posto in questo trattamento…»).

Riassunto
Le abilità di base del Colloquio Motivazionale permettono di portare nella pratica della relazione lo spirito del Colloquio Motivazionale. Abbiamo preso in rassegna ciascuna delle quattro abilità di base (OARS) per assicurare al cliente un atteggiamento empatico e un ascolto attivo. Quali abilità vi sentite di provare oggi, nel vostro lavoro o nelle vostre relazioni personali?

Cosa fare e cosa non fare: le abilità di base

tabella

Titolo: Il colloquio motivazionale con gli adolescenti
Autori: Sylvie Naar-King, Mariann Suarez
Curato da: Scamperle A.
Editore: Centro Studi Erickson
Collana: Psicologia
Prezzo: € 23.00
Data di Pubblicazione: Settembre 2014
ISBN: 8859006570
ISBN-13: 9788859006572
Pagine: 319
Reparto: Educazione e Formazione > Psicologia dell’educazione

Share This:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *