Grand Tour Musei Marche, a San Lorenzo in Campo Notte e Giornata dei Musei


Grand Tour Musei Marche, a San Lorenzo in Campo Notte e Giornata dei Musei

L’amministrazione comunale, in collaborazione con la Pro Loco, ha aderito alla settima edizione di Grand Tour Musei. Il Museo Archeologico del Territorio sarà aperto sabato 16 maggio per la Notte dei Musei e domenica 17 per la Giornata dei Musei. Entrata gratuita.

In occasione della NOTTE DEI MUSEI e della GIORNATA INTERNAZIONALE DEI MUSEI i musei marchigiani si mostreranno nell’inusuale e seducente veste serale, arricchendo l’offerta con manifestazioni, musica, mostre, visite guidate, degustazioni per la settima edizione di Grand Tour Musei Marche che si svolge in collaborazione con ICOM (International Council of Museums), MiBACT (Ministero Beni, Attività Culturali e Turismo), Sistema Museale Provincia di Ancona e Sistema Museale Provincia di Macerata. Per l’edizione 2015 è previsto il coinvolgimento di Fondazione Marche Cinema Multimedia – Social Media Team Marche attraverso un progetto che prevede la realizzazione di un contest fotografico aperto agli utenti con hashtag #marchemusei e #grandtourmuseimarche. I visitatori potranno postare le fotografie scattate in occasione delle visite ai musei e partecipare a un concorso che mette in palio pubblicazioni e ingressi omaggio ai luoghi della cultura delle Marche.
“Un’altra bellissima iniziativa – sottolinea il sindaco Davide Dellonti – alla quale insieme alla Pro Loco abbiamo aderito con convinzione. Nel finesettimana scorso il nostro museo ha partecipato al ‘Weekend con i fossili’, mentre sabato e domenica prossimi sarà protagonista della Notte dei Musei e della Giornata dei musei. Un’occasione preziosa per far conoscere questo “scrigno” di grandissimo valore, ricco di storia e cultura a turisti ed appassionati. Questa è la strada giusta per valorizzare le nostre eccellenze e continueremo con entusiasmo a percorrerla visti anche gli ottimi risultati”.
Informazioni: Giannotti Stefania Pro loco San Lorenzo in Campo tel.774211 Fax 0721776687.
Il Museo Archeologico del Territorio di Suasa, allestito all’interno di “Palazzo della Rovere”, consente di cogliere l’evoluzione dell’ambiente e del popolamento umano della valle del Cesano.
Le sei sale espositive, disposte su due piani, ci fanno ripercorrere la storia più antica della valle, attraverso la sua evoluzione geologica, i fossili della fauna e della flora che la popolavano nel Pleistocene, le testimonianze della frequentazione umana nell’età della pietra e dei metalli, nell’età romana, sino alle soglie del medioevo.
Il percorso didattico, organizzato su due livelli, uno per gli adulti e uno per i ragazzi, è integrato da ricostruzioni grafiche di un settore della valle che ne evidenziano il cambiamento nel corso del tempo.

Maggiori informazioni: http://www.comune.sanlorenzoincampo.pu.it/grand-tour-musei-marche-museo-archeologico-san-lorenzo-in-campo-notte-giornata-dei-musei/

Share This:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *