Presentazione libro: Girovagando tra i ricordi di Franco Diso Pisani


Domenica 22 gennaio 2017, alle ore 17.00, presso l’Hotel Terminal (Lungomare C. Colombo) a Leuca si svolgerà la presentazione ufficiale del libro d’esordio di Franco Diso Pisani dal titolo Girovagando tra i ricordi, con prefazione di Franco Frivoli pubblicato per i tipi di Edizioni Esperidi (novembre 2016). Introduce l’editore Claudio Martino, interviene il prof. Franco Frivoli. Seguiranno letture di brani tratti dal libro a cura degli attori Antonio Diso Pisani, Isabel Diso Pisani, Luigi Serra.

Il volume. Il volume, di natura autobiografica, presenta uno spaccato di vita del basso Salento tra gli anni 60 e 70. Come scrive in prefazione Franco Frivoli “l’autore ha saputo dosare ed integrare in una simbiosi attenta e significativa il testo scritto e le foto d’epoca. Queste vivono di una luce autonoma, ispirano sensazioni ed atmosfere, rendono meglio di un qualsiasi trattato di sociologia la sognante ingenuità delle ragazze, l’esplosiva e contagiosa vitalità di una generazione che godeva di una libertà e di un benessere che le generazioni dei padri e dei nonni decimata dall’emigrazione e dalle guerre non aveva potuto conoscere”.

Titolo: Girovagando tra i ricordi
Autore: Franco Diso Pisani
Editore: Esperidi
Data di Pubblicazione: gennaio 2016
EAN: 9788897895930
ISBN: 889789593X
Pagine: 104

L’autore. Franco Diso Pisani (Lecce 1951) risiede a Castrignano del Capo; diplomato all’Istituto Tecnico Industriale. Sin da ragazzo sente una grande predisposizione per tutto ciò che è espressione artistica. Autodidatta, sperimenta sin da giovanissimo un’attrazione per la fotografia e per la poesia. A quindici anni suona la chitarra in un complessino producendo diversi testi di canzoni da lui musicate. A sedici anni scrive il pezzo contenuto nel primo capitolo di questo libro. Qualche anno dopo, dall’incontro a Roma con un pittore ormai affermato, nasce in lui la voglia di cimentarsi nella pittura e dal 1976 è impegnato nel teatro prima come regista e poi come capocomico della compagnia teatrale “TEATRO MINIMO di disopisani” spaziando in tutti i generi teatrali. Non mancano le produzioni cinematografiche con diversi corti e due mediometraggi “Patì Sotto Ponzio Pilato” e “La Luna nella mente”. È alla sua prima pubblicazione.

Share This:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *