GBE presenta: Chi ha assassinato Rasputin? di Domenico Vecchioni


Vita, sesso e miracoli del “diavolo santo”
La GBE / Ginevra Bentivoglio EditoriA è lieta di annunciare la pubblicazione di Chi ha assassinato Rasputin? Vita, sesso e miracoli del “diavolo santo”, il nuovo saggio storico di Domenico Vecchioni, già diplomatico di carriera e autore per la GBE delle opere La follia al potere. Storie di satrapi e tiranni del XX secolo e Raoul Wallenberg. L’uomo che salvò 100.000 ebrei.
Chi era realmente Rasputin? Un demonio malefico, ingenuamente appoggiato dalla zarina, o un profeta inascoltato, i cui consigli avrebbero potuto evitare lutti e devastazioni? Un guaritore dotato di poteri paranormali o un abile ipnotizzatore? Un uomo di Dio o un grande peccatore? E, soprattutto, a chi si deve attribuire il suo assassinio? Per rispondere a tali pressanti domande, l’autore analizza le ipotesi fino a oggi considerate veritiere, introducendo sulla scena inediti risvolti e nuovi personaggi, tra cui, con ruolo da protagonista, i servizi segreti inglesi.
Il libro in oggetto ripercorre quindi le oscure trame dei rapporti internazionali all’alba del primo conflitto mondiale, ponendo una particolare attenzione alla crisi economica e politica che travolse la Russia all’inizio del Novecento e trasportando il lettore fin dentro le stanze del Palazzo degli Zar. Tale percorso si conclude con la morte del “diavolo santo”, facendo rivivere i drammatici istanti in cui cadde nella trappola ordita ai suoi danni, lottando disperatamente per la vita al culmine di un “viaggio” che era iniziato nelle gelide terre siberiane e che si era poi snodato attraverso la Germania, l’Inghilterra e la Russia. Un viaggio ripercorso da Vecchioni per far piena luce sulla leggenda nera che ancora oggi avvolge quel contraddittorio e cupo personaggio che risponde al nome di Grigorij Efimovič Rasputin.
Tra le pagine del presente volume sono presenti inoltre molteplici testimonianze epistolari, nonché il referto dell’autopsia – redatto quando la Neva restituì il corpo senza vita del “diavolo santo” – e un estratto del rapporto che nel 1993 ribadì gli esiti del primo esame autoptico, facendo piazza pulita di molte ricostruzioni fantasiose emerse nel corso del XX secolo.

Titolo: Chi ha assassinato Rasputin? Vita, sesso e miracoli del «diavolo santo»
Autore: Domenico Vecchioni
Editore: Ginevra Bentivoglio EditoriA
Collana: Extravagantes
Prezzo: € 16.00
Data di Pubblicazione: 2013
ISBN: 8898158130
ISBN-13: 9788898158133
Pagine: 188
Reparto: Biografie e memorie > Biografie > Personaggi storici, politici e militari

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *