Franco Basaglia. Il dottore dei matti


Franco Basaglia. Il dottore dei matti All’eCampus il libro sull’uomo che cambiò per sempre

la psichiatria e il modo di rapportarsi alla follia

25 ottobre, ore 18:00 – Università eCampus, via del Tritone 169 (Roma)

(ROMA – 25 ottobre 2012) – “Le interessa più il malato o la malattia? Oh, decisamente il malato”. Partendo dalla convinzione/missione che “avvicinarsi alla persona sofferente sia il compito principale che trascende il ruolo semplice e banale di un medico”, Franco Basaglia segnò profondamente la storia della cultura e della società italiana.

A trent’anni dalla sua scomparsa, il 25 ottobre alle ore 18, l’Università eCampus , nel suo ricordo, presenta nella sede di Roma (via del Tritone, 169) il libro Franco Basaglia. Il dottore dei matti, scritto dal giornalista Oreste Pivetta (Dalai editore)

Obiettivo dell’opera è quello di riconnettere la figura di Basaglia alla cultura ed alla politica dei suoi tempi, intrecciando la sua battaglia nel cammino d’emancipazione della società italiana da pregiudizi e aggressiva emarginazione dell’incomprensibile “diverso”. Nel contempo, si rende omaggio al celebre psichiatra, alla sua opera e alla legge che portò alla chiusura dei manicomi, riforma che cambiò definitivamente l’interpretazione socio-culturale della follia, nel pieno rispetto dei diritti umani e contro l’orrore delle denunciate segregazioni e violenze di sistemi curativi coercitivi come l’elettroshock.

Alla presentazione, moderata dalla giornalista Annamaria Barbato Ricci, parteciperanno: Rita Neri, Responsabile della sede di Roma dell’Università eCampus; Mariagrazia Giannichedda, Presidente della Fondazione Basaglia; Maria Rita Parsi, docente di Psicologia generale II presso l’Università eCampus; Marino Sinibaldi, Direttore di Radio 3, e Walter Di Munzio, psichiatra.

Sarà presente l’Autore, Oreste Pivetta.

Per informazioni:
Università telematica e-Campus, sede di Roma – Via del Tritone, 169
Ufficio Stampa eCampus: ufficiostampa@uniecampus.it – tel. 06 699 40 111

Titolo: Franco Basaglia, il dottore dei matti. La biografia
Autore: Oreste Pivetta
Editore: Dalai Editore
Collana: I saggi
Prezzo: € 17.00
Data di Pubblicazione: Giugno 2012
ISBN: 8866205699
ISBN-13: 9788866205692
Pagine: 287
Reparto: Biografie e memorie > Biografie > Scienziati e ingegneri

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *