Francesca Strufaldi – Per una vita


A cura di Greta Cardinali

Maturità 2009: nella prova scritta di Italiano Debora Lucchese di diciannove anni ripercorre con la memoria l’ultimo anno di liceo, quell’anno pieno di emozioni e di scelte importanti per il futuro. A un convegno una mattina Debora incontra Antonio trentatreenne laureato in filosofia con due figli e un divorzio alle spalle. Qui si intrecciano le loro storie, si uniscono due generazioni con i propri ma e se, con le proprie responsabilità, ma i due saranno davvero pronti ad accogliere un futuro pieno di incertezze insieme? A formare una famiglia nonostante le loro età?
La parte narrativa che coinvolge più il lettore nella storia sono le lettere dei due innamorati, i loro messaggi e le canzoni che fanno da colonna sonora a un amore completo che vuole il tutto o il niente: non esistono vie di mezzo.
Ma la protagonista non è sola, con le sue tre amiche, Margherita, Rossella e Anna, Debora condividerà tutte le sue esperienze, da quelle più importanti alle piccole cose, imparerà con loro cos’è davvero importante nella sua vita.
Un romanzo intrigante narrato con un linguaggio semplice e comprensivo, adatto a tutte le età, che mostra un finale drammatico dimostrando come i giovani non siano mai pronti a divenire adulti.

Greta Cardinali

Titolo: Per una vita
Autore: Francesca Strufaldi
Editore: Montedit
Collana: Le schegge d’oro
Prezzo: € 17.80
Data di Pubblicazione: Novembre 2011
ISBN: 8865871253
ISBN-13: 9788865871256
Pagine: 470
Reparto: Narrativa > Narrativa contemporanea

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *