Festina Lente Edizioni presenta: Storie di paese di Renato Fucini


In un mondo sempre più lontano dalla civiltà rurale e contadina e che sempre più sembra essersi dimenticato delle proprie origini, il volume ripropone, attraverso un’agile raccolta antologica, alcuni dei più bei racconti di Renato Fucini.
Con una scrittura che tende a riproporre i modi cordiali e disinvolti del parlato, l’autore tratteggia in punta di penna personaggi e situazioni di un mondo dichiaratamente paesano e rusticale, per certi versi sospeso nel tempo e nello spazio.
Sono brevi racconti che frugano con occhio ironico nelle smagliature e negli inciampi del quotidiano per ricostruire, attraverso il frizzo di una battuta, un sentire e un modo di essere che fa indiscutibilmente parte della nostra memoria storica collettiva.
Continua così con questa nuova pubblicazione, dopo il buon successo del libro “Novelle e facezie ferraresi”, la collana “Piccola biblioteca del sorriso” della giovane casa editrice Festina Lente Edizioni.
E ce n’è per tutti: un paese unito nella volontà di erigere un monumento ma che poi si divide al momento di decidere a chi dedicarlo; un altro che pur patendo la sete non riesce a trovare un accordo su dove posizionare la fonte pubblica e così continua a patirla; sedicenti esperti cacciatori che dai lasciti rinvenuti nel bosco profetizzano senza ombra di incertezza l’origine dell’animale che li ha fatti; moribondi che non si decidono ad andarsene perché si compiacciono nell’ascoltare la banda cittadina; ma anche medici da metodi sbrigativi, debitori incalliti, signorotti dall’ospitalità esagerata, ciarlatani tuttofare, professori d’orchestra che non sanno suonare e altro ancora. C’è un po’ di tutto in questa Italia rurale che non c’è più ma che in fondo ci assomiglia ancora tanto.
Un’occasione per sorridere e per capire come eravamo ma anche per riflettere su come siamo.

Titolo: Storie di paese. Antologia del mondo rurale
Autore: Renato Fucini
Curato da: Mari M.
Editore: Festina Lente Edizioni
Prezzo: € 18.00
Collana: Piccola biblioteca del sorriso
Data di Pubblicazione: Marzo 2012
ISBN: 8897589014
ISBN-13: 9788897589013
Pagine: 160
Reparto: Narrativa > Narrativa contemporanea

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *