Festina Lente edizioni presenta: Novelle facezie ferraresi di Marco Mari


Per la prima volta raccolte in un unico volume le migliori novelle e facezie della tradizione rinascimentale italiana ambientate in una delle città simbolo del Rinascimento.

Novelle facezie ferraresi è il primo volume della neonata casa editrice Festina Lente Edizioni, una casa editrice sui generis il cui piano editoriale è sintetizzabile con la formula “libri per sorridere, conoscere, vivere meglio”.
In un mondo che va sempre di fretta, che fa della velocità un imperativo categorico, Festina Lente Edizioni propone un modello slow, un’altra velocità, una velocità rallentata, per sorridere e assaporare la vita, anche attraverso un libro.
Libri di qualità da leggere per il piacere di leggere, il primo titolo pubblicato fa parte di una nuova collana, la “Piccola biblioteca del sorriso”, che ha come obiettivo proprio quello di diffondere pillole quotidiane di buonumore.

Contenuti del libro: per la prima volta sono raccolte in un unico volume le migliori novelle e facezie della tradizione rinascimentale italiana che sono ambientate a Ferrara o che hanno per protagonisti dei ferraresi. Una raccolta antologica per costruire, seppure attraverso uno sguardo faceto, un ritratto dello spirito e della vita al tempo dei fasti delle corti dei grandi signori del Rinascimento.

Autori: gli autori delle novelle e delle facezie selezionate sono tra i più celebri della tradizione novellistica rinascimentale. Ecco alcuni nomi a titolo di esempio: Giovanni Sercambi, Franco Sacchetti, Giovanbattista Giraldi Cintio, Ortensio Lando, Poggio Fiorentino, Masuccio Salernitano, Lodovico Carbone, Giovan Francesco Straparola, Pietro Fortini, Matteo Bandello, Ludovico Domenichi.

A chi si rivolge: chiunque sia curioso di scoprire sorridendo come si viveva in una delle città simbolo del Rinascimento. L’opera, pur riproponendo testi antichi, è infatti redatta per essere letta, compresa e apprezzata da un pubblico vasto ed eterogeneo.

Titolo: Novelle e facezie ferraresi. Ferrara e i ferraresi nei racconti dei secoli d’oro
Autore: Marco Mari
Editore: Festina Lente Edizioni
Collana: Piccola biblioteca del sorriso
Prezzo: € 20.00
Data di Pubblicazione: Dicembre 2011
ISBN: 8897589006
ISBN-13: 9788897589006
Pagine: 224
Reparto: Narrativa > Narrativa classica

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *