Festina Lente Edizioni presenta: Epigrammi. Rime piacevoli per ogni occasione


TWIT POETICI: in una parola EPIGRAMMI
In un tempo dominato da sms e twit, gli epigrammi sono dei cinguettii poetici quanto mai attuali.
Poesie cortissime, stringate al limite dell’essenziale, gli epigrammi sono capaci di sviluppare con la semplice forza di poche parole in rima un effetto comico dirompente.
Telegrafici, ironici, a volte allusivi, altre marcatamente espliciti, sono la felice espressione di una poesia che sa allietare e suscitare sorrisi.
In un mondo poetico popolato da politici ipocriti, intellettuali ignoranti, medici incapaci, giudici pressapochisti, azzeccagarbugli senza scrupoli, vecchi avari, artisti squattrinati, debitori incalliti, giovani bellezze con poco cervello, anziane signore che ancora non hanno fatto i conti con l’età e molto altro ancora, l’epigramma si configura così come un’ironica poesia della quotidianità, lo specchio fedele della banalità e della comicità involontaria del vivere, una riflessione poetica acuta e sintetica capace di far pensare molto più di quanto non dica.
Raccolte per argomento, le rime presentate nel volume sono anche un piccolo repertorio di citazioni salaci da utilizzarsi però cum grano salis, secondo le occasioni.

Titolo: Epigrammi. Rime piacevoli per ogni occasione
Curato da: Mari M.
Editore: Festina Lente Edizioni
Prezzo: € 18.00
Collana: Piccola biblioteca del sorriso
Data di Pubblicazione: Maggio 2012
ISBN: 8897589022
ISBN-13: 9788897589020
Pagine: 204
Reparto: Studi letterari > Poesia > Antologie di poesia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *