Ferraresi Caterina – Domani è un altro giorno


A cura di Emilia

Ci sono persone immerse in una ruotine banale e senza emozioni della quale non si accorgono, che anzi li rassicura, li conduce senza scosse e senza sorprese – belle e brutte che siano – attraverso la quotidianità. Finchè non accade qualcosa che manda tutto all’aria.
Succede anche a Caterina, cinquantenne traduttrice con un matrimonio tristanzuolo e una figlia grande giustamente protesa verso nuove esperienze al di fuori della famiglia.
Una sera come tante, davanti ad una minestra di piselli come tante, il marito le confessa – senza molta contrizione – di avere un’altra – ovviamente più giovane della moglie – e di
volerci andare a vivere insieme.
Caterina non la prende bene, ma non tanto per questioni sentimentali, quanto perchè il castello di carte ed equilibri domestico-economico-partentale che ha costruito crolla miseramente. Così si rivolge persino ad un analista, ma le sedute settimanali non la aiutano granchè, non più dei bislacchi consigli delle amiche disilluse.
Finchè il destino non la conduce dritta dritta in un raggiro che le cambierà completamente orizzonti e prospettive.
Un romanzo breve divertente, ironico, a tratti amaro, che racconta vicende qualunque, che potrebbero capitare a un qualunque lettore, con uno stile frizzante e ritmato.
E se all’inizio si pensa di essere immersi in quei racconti da week-end sul divano, da sedia sdraio o da bordo piscina, lentamente ci si fa coinvolgere nei piccoli drammi quotidiani di Caterina, si rimuginano i suoi dubbi, le sue perplessità, ci si chiede quanto può essere difficile e anche un po’ spantevole dovere ricominciare una vita a cinquant’anni da sole, con l’unica compagnia di un gatto stordito. Perchè ci sono difficoltà ben più grandi e tragedie ben più gravi che possono capitare, ma di sicuro trovarsi alla deriva senza punti di
riferimento rassicuranti ad un’età in cui si sognano poltrona e nipotini non è facile ugualmente.
“Domani è un altro giorno” di Caterina Ferraresi è un romanzo fresco e gustoso per trascorrere qualche ora di relax e per riflettere un po’.

Emilia

Titolo: Domani è un altro giorno
Autore: Ferraresi Caterina
Editore: Io Scrittore
Data di Pubblicazione: Giugno 2013
ISBN: 9788867200474
Pagine: 117
Dimensione: 0.3 MB
Formato: EPUB
Protezione: DRM

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *