Eventi: UMBRIALIBRI 2009
Umbrialibri 2009 TERRA si svolge a PERUGIA dal 11 al 15 novembre 2009. I Luoghi di Umbrialibri sono dislocati nel cuore della Città, nella Rocca Paolina e nelle sale dei Palazzi di maggiore notorietà, per estendersi poi nelle sale, delle Biblioteche comunali, delle librerie, nei Caffè o Teatri che aderiscono all’iniziativa.
Umbrialibri, scrive la Presidente Regione Umbria Maria Rita Lorenzetti introducendo il Programma della edizione del 2009, è la manifestazione che la Regione organizza per caratterizzare la promozione della lettura e della cultura. La sua particolarità, rispetto alle tante iniziative che si svolgono in Italia, è di mantenere una forte connessione tra la produzione culturale nazionale e quella regionale onde evitare l’oblio del mondo culturale territoriale. Per questo Umbrialibri 2009 coinvolge gli editori umbri,nella duplice veste di espositori e di promotori culturali delle proposte editoriali prodotte nel corso dell’anno.
Il tema scelto per questa edizione è Terra, per sottolineare l’importanza e l’urgenza di riflettere insieme sul destino del pianeta che abitiamo.
Le iniziative “Intorno alla Terra” sono dedicate alle problematiche dell’energia, dell’universo che ci comprende, della fragilità del nostro pianeta, della sua “documentalità”, delle tracce di un percorso conoscitivo.
Ma la terra non è solo il mondo che abitiamo, prosegue la Lorenzetti, poiché anche noi siamo la terra, anzi ne costituiamo la parte più vitale, intelligente ed esigente. Purtroppo le nostre esigenze rischiano di divorare la nostra intelligenza.
La “Terra dei semi” è un sottotitolo riferito in particolare agli “Scrittori da un’altra lingua”, italiani nella lingua ma non ancora cittadini. Sta crescendo il numero di stranieri comunitari ed extracomunitari che vivono in Italia, lavorano in Italia e scrivono romanzi e racconti direttamente nella nostra lingua. Umbrialibri permette di mostrare che anche la cultura può essere luogo di integrazione e confronto.
Infine l’Umbria, la terra di San Francesco, dove la spiritualità ha pervaso le città e gli umbri, che hanno contemperato l’operosità con la cura per il paesaggio e l’ambiente. In questa presentazione abbiamo voluto dare solo alcune accentuazioni di un programma che propone eminenti personalità della cultura italiana e regionale, che ci accompagneranno nei percorsi culturali delle giornate di Umbrialibri.
Non abbiamo scelto una unica immagine per la manifestazione, ma una pluralità di segni che riconducono la terra all’uomo.
Scarica il programma per intero qui
Maria Rita Lorenzetti
Presidente Regione Umbria
Silvano Rometti
Assessore Beni e Attività Culturali Regione Umbria
Popularity: 1% [?]










Leave your response!