Emi presenta: Libera volpe in libero pollaio di Roberto Bosio


«I cosiddetti mercati, presentati ideologicamente come un’entità metafisica, neutra e quindi oggettiva, non sono altro che l’espressione di un preciso potere»

Libera volpe in libero pollaio
La finanza vorace e 10 mosse per addomesticarla
Un libricino per capire cosa si nasconde dietro la crisi finanziaria che
ha cambiato le nostre vite. E con qualche proposta per immaginare un futuro diverso

C’era una volta il mondo dell’economia reale. Un mondo in cui si lavorava, si produceva, si viveva. C’era una volta. Poi il mercato finanziario ha fatto irruzione nelle nostre vite, e con lui i titoli azionari, i derivati, lo spread, le bolle finanziarie, le speculazioni bancarie. La crisi di questo sistema, di cui facciamo fatica anche a percepire il meccanismo, le ha stravolte rendendole incerte come titoli di borsa.
Ma cosa c’è dietro tutto questo? Cosa e chi ha reso possibile lo sviluppo autonomo e incontrollato del sistema finanziario? Che cosa si nasconde dietro termini che per la maggior parte degli umani restano incomprensibili? Roberto Bosio, esperto di Economia e finanza ma “dalla parte del lettore”, aiuta a districarsi tra le maglie di questo labirinto, per capire come si è arrivati a questa impasse, per capire come l’economia finanziaria è arrivata a condizionare la scelta di milioni di persone, quali sono e possono essere gli ulteriori impatti di questo sistema nella nostra quotidianità.
Capire è il primo passo. Bosio non si limita a disegnare il quadro della situazione, ma da essa parte per tracciare alcune proposte (tra cui la Tobin Tax) che la politica e il sistema reale possono introdurre per richiamare all’ordine il sistema finanziario, per ricollocarlo al giusto posto. Ecco allora “dieci mosse” possibili, azioni di carattere legislativo ed economico per addomesticare l’astuta volpe della finanza e garantire maggiore sicurezza e tutela alla nostra società.

Titolo: Libera volpe in libero pollaio. La finanza vorace e 10 mosse per addomesticarla
Autore: Roberto Bosio
Editore: EMI
Collana: Gli infralibri
Prezzo: € 4.50
Data di Pubblicazione: Marzo 2013
ISBN: 8830721050
ISBN-13: 9788830721050
Pagine: 64
Reparto: Economia e management > Economia > Crisi e disastri finanziari

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *