Edizioni della Sera presenta: La grande storia dei derby Palermo-Catania


L’antica rivalità tra Palermo e Catania, per la supremazia territoriale, è stata sempre presente nella storia della Sicilia. Nel mondo del calcio, questo confronto assume una valenza particolarmente significativa: il derby della Sicilia per antonomasia. I tifosi delle due squadre aspettano sempre con ansia questo match e vi partecipano con un significato nutrito ed appassionato, manifestando un entusiasmo vero ed incondizionato. Il bel promontorio del Monte Pellegrino e il grande vulcano dell’Etna assistono all’ennesima sfida calcistica, non per la supremazia territoriale ma per il prestigio e l’orgoglio della loro maglia. Dai primi confronti di B e Coppa Italia fino alla massima serie dei primi anni ’60, dalla Serie C ai recenti duelli di alta classifica nell’olimpo del calcio nazionale. Prenna e Arcoleo, La Grotteria e Cicconi, Lugnan e Caserta, Mascara e Pastore, Bergessio e Iličič, Lodi e Miccoli: protagonisti, emozioni e storie del derby più importante del Sud.

Titolo: La grande storia dei derby Palermo-Catania
Autori: Rosario Carraffa, Daniele Di Frangia
Editore: Edizioni della Sera
Collana: Sport Traiettorie
Prezzo: € 15.00
Data di Pubblicazione: Maggio 2013
ISBN: 889713937X
ISBN-13: 9788897139379
Pagine: 240
Reparto: Sport > Calcio

Rosario Carraffa, giornalista, è da novembre 2008 Direttore responsabile di TuttoPalermo.net. Ha svolto studi economici e ha collaborato dal 2003 a oggi per La Notizia Sportiva, Il Codino Parlante, Sicilia News Sport, Tutto Mercato Web, Palermoparla, occupandosi di diversi argomenti. Ha scritto dal 2004 al 2005 per la rivista ufficiale dell’U.S. Città di Palermo, Forza Palermo Sette. Dal 2010 conduce con la redazione di TuttoPalermo.net il programma “Giovedì nel Pallone” sulle frequenze di Radio In.

Daniele Di Frangia è nato a Catania il 2 febbraio 1984. Una dannata passione per il calcio lo ha fatto diventare giornalista sportivo. Laureato in Editoria, Media e Giornalismo ad Urbino, è tornato in Sicilia per raccontare alla radio sul Catanita le vicende del Catania in Serie A dal 2010. Ama la sua terra con pregi e difetti che la contraddistinguono.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *