In libreria: Ecco perché sono asperger di Paolo Cornaglia Ferraris


Comunicato stampa

Chi sono gli Asperger? Disabili intellettivi? Persone con un disturbo mentale? Individui bizzarri? O persone che sentono e pensano diversamente?
«Un Asperger può essere paragonato a un daltonico: anziché vedere il verde, il daltonico potrebbe vedere il giallo o l’arancione. I suoi occhi sono diversi, non difettosi. Quello che le persone daltoniche vedono non è necessariamente sbagliato: è unico. Allo stesso modo, gli Asperger vivono una condizione che li induce a pensare e sentire in modo diverso dagli altri. Questo non implica che ci sia qualcosa di sbagliato nelle loro menti, ma solo che hanno un modo di pensare differente. Il fatto che i daltonici siano una minoranza non significa che debbano essere normalizzati e obbligati a vedere il verde, oppure considerati inguaribili. Analogo ragionamento va fatto per gli Asperger».
Ecco perché sono Asperger associa i risultati degli studi di genetica e neuroscienze alla realtà di persone Asperger, restituendo così una panoramica completa sulla sindrome.
Come spiegato nel libro, gli Asperger non hanno una disabilità intellettiva, rappresentano una minoranza di persone che sentono e pensano diversamente, incapaci di ipocrisie e malizie: persone che la sorte ha voluto diverse. La loro diversità non è una malattia: sfida l’ignoranza e la rigidità sociale, allarga i criteri di inclusione e obbliga a un salto di conoscenze e a una loro ampia diffusione.

Titolo: Ecco perché sono asperger
Autore: Paolo Cornaglia Ferraris
Prezzo copertina: € 14.00
Editore: Erickson
Data di Pubblicazione: novembre 2019
EAN: 9788859020110
ISBN: 8859020115

Paolo Cornaglia Ferraris, ematologo pediatra divenuto noto al grande pubblico con la sua prima pubblicazione, Camici e pigiami. Le colpe dei medici nel disastro della sanità italiana, ha in seguito pubblicato numerosi altri volumi sul tema. Per Erickson ha scritto Io sento diverso. Cosa pensa un bambino di 10 anni con sindrome di Asperger (2006) e Dicono che sono Asperger (2009).

 

Share This:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.