Presentazione libro: “Due + due. Curiosità e fascino dei numeri” di Roberto Toma


Mercoledì 22 marzo 2017 alle ore 19.00, presso Hopera Space, Laboratorio Urbano sito in Via Lopez y Royo 7, a Monteroni di Lecce (Le), si svolgerà la presentazione ufficiale del libro dal titolo “Due + due. Curiosità e fascino dei numeri” di Roberto Toma, edito da Edizioni Esperidi con prefazione dello scrittore Giacomo Toma.
Dopo i saluti del primo cittadino, la sindaca Angelina Storino, e dell’assessore alla Cultura Antonio Madaro, interverranno Giacomo Toma, scrittore, e Piero Gallo, docente ed autore.
Modera l’editore Claudio Martino. Sarà presente l’autore Roberto Toma.

Il libro. Un piccolo manuale che si legge come una storia fatta di episodi memorabili e avvincenti e con un lieto fine: con questo libro Roberto Toma appassiona anche i più restii e lontani da tutto ciò che è apparentemente numerabile, quadrato, retto e preciso, dimostrando che invece anche la matematica ha le sue dolci curve, i suoi intriganti interrogativi e tanto… fascino.
Scrive Giacomo Toma nella prefazione “L’oggetto di studio del prof. Roberto Toma è la matematica, linguaggio universale di cui egli padroneggia non solo la tecnica ma anche e soprattutto lo spirito, il suo essere concetto della mente e al contempo vitale strumento al servizio dell’uomo. Il senso di questo libro è riassunto alla perfezione già nel suo ispiratissimo titolo, in tutta la sua arguta semplicità. Due più due. Con tre parole, il prof. Toma ci rammenta come non servano dotte elucubrazioni o leziosi virtuosismi per intraprendere un cammino nel mondo della conoscenza, poiché è proprio dalla genuinità e linearità delle cose più elementari che, al solito, nasce tutto”.

L’autore. Roberto Toma (Monteroni di Lecce 1954) laureato in Matematica presso l’Università degli Studi di Lecce, fin dal 1981 insegna matematica in diverse scuole della provincia salentina, attualmente presso il Liceo Scientifico di Scienze Applicate di Lecce.

Share This:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *