Dove sono in questa storia di Emir Kusturica


Dove sono in questa storia
pagina 69

QUELLO CHE È IN ALTO È ANCHE IN BASSO. QUELLO CHE È IN BASSO È ANCHE IN ALTO

Nel millenovecentosessantasette, Jurij Gagarin morì in un incidente aereo. Un anno dopo il FK Sarajevo vinse il cam¬pionato jugoslavo. La hit musicale di quell’anno fu Delilah di Tom Jones. Quando un ragazzo voleva dire a una ragazza: “Tu sei fuori di testa, non sei normale” le diceva: “Tu, piccola, sei una delilah'”.
Le marche di scarpe preferite dai giovani erano le Madras e le Brooks. Mentre nelle altre parti del mondo le Brooks si portavano per essere alla moda, per ballare e conquistare le ragazze, da noi erano molto apprezzate per altri motivi. Se colpivi un avversario nello stinco con la punta di una Brooks avevi risolto la rissa al primo minuto. Dopo un colpo del genere all’altro non rimaneva che saltellare impotente sulla gamba sana e, girando su se stesso, gridare: “Basta, smettila, ti prego ! “.
Nella compagnia c’erano dei tipi all’antica, che eran rimasti fedeli alle “canadesi”. Njego era il più piccolo fra noi, ma con gli scarponi canadesi centrava infallibilmente lo stin¬co; l’avversario provava un dolore insopportabile e si arrendeva subito.
“Ma che Brooks e Brooks! E tutta una posa, se ti do un bel calcio con una canadese gli occhi ti diventano una fontana! “

69

Titolo: Dove sono in questa storia
Autore: Emir Kusturica
Traduttore: Parmeggiani A.
Editore: Feltrinelli
Collana: Universale economica
Prezzo: € 10.00
Data di Pubblicazione: Giugno 2013
ISBN: 8807881713
ISBN-13: 9788807881718
Pagine: 341
Reparto: Biografie e memorie > Biografie > Artisti e personalità dello spettacolo

Share This:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *