Concorso letterario: “Noi, gli Extraterrestri e l’Universo”


ConcPRIMO CONCORSO LETTERARIO UFOSULLARETE.IT
Noi, gli extraterrestri e l’Universo

REGOLAMENTO:
Il sito Ufosullarete.it, in occasione del decimo anno di vita, organizza un concorso letterario dal titolo: Noi, gli extraterrestri e l’Uni verso .
– Il concorso è aperto a tutti purché maggiorenni al momento dell’invio dell’elaborato.
I racconti dovranno essere scritti in lingua italiana e possono essere di qualsiasi genere: giallo, fantascienza, thriller, horror, steampunk, ecc… scritti osservando il decoro ed il rispetto, che abbiano attinenza al titolo Noi, gli extraterrestri e l’Universo .
Termine ultimo per inviare le opere le ore 24.00 di DOMENICA 14 dicembre 2014 .

– Il concorso è completamente gratuito e non ha fini di lucro.
La partecipazione comporta automaticamente l’accettazione di tutti gli articoli del presente regolamento.
– Il premio è diviso in tre sezioni:
SEZIONE A: 100 parole, ovvero comporre un mini racconto composto da esattamente 100 parole, né una di più, né una di meno (le parole del titolo non vengono conteggiate).
SEZIONE B: Racconti brevi senza lunghezza minima, e lunghi al massimo 5 cartelle (1 cartella è un foglio da 1800 battute).
SEZIONE C: Illustrazioni.
L’elaborato può essere realizzato con qualsiasi tecnica e deve essere inviato in formato digitale.
Il file, in formato .jpg, deve avere dimensioni 13×10 centimetri, risoluzione di 300 dpi e peso massimo di 6 MB.
– Ogni partecipante può concorrere con un massimo di tre opere che rientrino in una o più delle sezioni sopra indicate. L’organizzazione si riserva il diritto di apportare minime correzioni in caso di errori o refusi e per la formattazione del testo.
– Votazione e premi
I primi 5 racconti di ogni sezione ed i primi tre disegni decretati vincitori dalla giuria saranno inseriti all’interno dell’ebook che sarà realizzato. Inoltre il web tramite i like e le condivisioni su Facebook – da esprimere nei 10 giorni successivi alla pubblicazione dell’incipit del racconto su Ufosullarete.it – permetterà ad altri due racconti e tre disegni di entrare a far parte dell’antologia.
I partecipanti saranno avvertiti via mail alcuni giorni prima dell’inserimento così da organizzarsi per farsi votare.
Ogni partecipante riceverà in formato .pdf un attestato di partecipazione più l’ebook.
I vincitori saranno avvisati via email ed i loro nomi compariranno su Ufosullarete.it in modo da darne visibilità.
La data di invio dell’ebook col nome dei vincitori sarà pubblicata sul sito ad ultimazione delle operazioni di premiazione.
– Metodo di valutazione.
La giuria insindacabilmente sceglierà i vincitori dal primo al quinto per le sezioni A e B e dal primo al terzo per la sezione C provvedendo a pubblicare i racconti come sopra indicato assegnando 10 punti all’elaborato che giudicherà migliore scalando due punti per ogni racconto successivo. Idem per i disegni.
La somma dei punti decreterà le opere vincitrici.
L’incipit di ogni racconto ed ogni disegno saranno contemporaneamente inseriti su Ufosullarete.it e, tramite questo, sarà possibile per gli utenti del web assegnare il proprio like all’opera che incuriosirà di più.
Il numero di like e delle condivisioni decreteranno altri due racconti e tre disegni da inserire in antologia e risolveranno situazioni di eventuale parità tra le opere giudicate dalla giuria.
– Le opere inviate debbono essere inedite, mai pubblicate, neppure sul web, pena l’esclusione dal concorso. Tale requisito deve essere dichiarato sotto la propria responsabilità da parte dell’autore, esclusa ogni responsabilità a carico dell’organizzazione.
– Le opere inviate e quelle pubblicate non avranno diritto ad alcuna remunerazione, rimarranno di proprietà dell’autore e l’organizzazione si impegna a non pubblicarle sotto nessuna forma, fatta eccezione per l’inserimento nell’ebook e per l’incipit e disegni su Ufosullarete.it per la cui pubblicazione l’autore esprime il proprio consenso attraverso il semplice invio dell’opera per la partecipazione al concorso.
– Privacy.
I dati inviati non saranno ceduti a terzi e saranno utilizzati solamente per le finalità de l concorso e per contattare i partecipanti in caso di comunicazioni, anche per concorsi futuri.
Non obbligatorio, ma consigliato, iscriversi a questa pagina https://www.facebook.com/ufosullarete per essere informati sulle ultime notizie relative al concorso.
– Le opere dovranno essere inviate via mail all’indirizzo ufosullarete [chiocciola] gmail.com (sostituire [chiocciola] con la @ ) sotto forma di allegato.
Gli scritti debbono essere inviati tassativamente in formato .doc oppure .txt. I disegni in .jpg.
Ogni elaborato deve pervenire anonimo: i dati completi dell’autore/autrice saranno inseriti nel corpo dell’email.
Trovate un esempio tra qualche riga. E’ possibile firmare i propri lavori con uno pseudonimo. Nome e cognome dovranno comunque essere indicati.
Nell’OGGETTO dell’email scrivere CONCORSO RACCONTO 100, oppure CONCORSO RACCONTO BREVE; oppure CONCORSO ILLUSTRAZIONE a seconda della categoria scelta.
Nel caso di invio di più elaborati, ognuno va inviato singolarmente in una nuova mail.
Riceverete un messaggio di conferma per ogni elaborato inviato. Nel caso non vi pervenisse comunicazione alcuna inviate nuovamente (o controllate la cartella spam della vostra posta).
Esempio di richiesta di partecipazione (potete copiarla e compilarla nel corpo dell’email):
——-
Nome:
Cognome:
Data di nascita:
Indirizzo:
Email:
Tel:
Titolo dell’opera:
Dichiaro di essere l’autore dell’opera inviata in allegato e che essa risulta inedita su qualunque supporto cartaceo o digitale. Ho preso visione del regolamento e dell’informativa sulla privacy, di averne compreso ogni punto e di accettarli integralmente. Acconsento alla pubblicazione del mio elaborato sull’ebook che sarà realizzato a seguito del concorso (ed anche su Ufosullarete.it) rinunciando a qualsiasi compenso relativo alla mia opera di cui resto unico titolare.
———-

Nel caso alcuni disegni non vincitori dovessero adattarsi come illustrazione ai racconti, saranno inseriti ugualmente a loro corredo nell’ebook. L’ebook sarà inviato a tutti i partecipanti gratuitamente e sarà inserito in download, sempre gratuito, sul sito Ufosullarete.it ed eventualmente in siti partner.
Per scaricare il bando: http://www.ufosullarete.it/concorso-letterario-ufosullarete-noi-extraterrestri-universo/

Per informazioni:
Ufosullarete.it
Email: ufosullarete @ gmail.com
URL: http://www.ufosullarete.it/

Share This:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *