CONCORSO FOTOGRAFICO “PenSalento”


pensalento-semiliano-otrantoCONCORSO FOTOGRAFICO “PenSalento”

Visioni di paesaggi, paesini e paesani

L’ETICHETTIFICIO ETIROLL di Botrugno (LE) opera dal 1988 nel settore grafico realizzando etichette adesive in bobina, etichette da cucire, stampa su piccolo formato, different packaging e cultura!

Quest’anno l’ETICHETTIFICIO ETIROLL promuove il primo concorso fotografico dal titolo “PenSalento“.

Tema di questa edizione: Visioni di paesaggi, paesini e paesani.

PARTNER DEL “PROGETTO”

Collaborano attivamente a questo progetto: TAG PRESS, SALENTO BICI TOUR, ABITARE I PADULI, UCCERA BIRRA & CUCINA, LA SCATOLA DI LATTA che per questo concorso valuteranno le 10 foto finaliste del concorso.

IL TEMA DEL CONCORSO?

Il concorso ha l’obiettivo di promuovere e valorizzare i talenti noti e soprattutto meno noti del Salento nei loro molteplici aspetti (storico, artistico, naturalistico, culturale, enogastronomico), raccontando, attraverso la fotografia, paesaggi, scorci, volti, oggetti e/o momenti di vita quotidiana. Il concorso si propone, quindi, di far scoprire e riscoprire questo territorio sia ai visitatori sia ai suoi abitanti, che avranno in tal modo la possibilità di guardare con occhi diversi ciò che li circonda. Le immagini dovranno rappresentare il paesaggio, l’uomo e il loro reciproco rapporto, i monumenti o il folklore del territorio salentino, ovvero qualsiasi tipo di bene culturale (materiale o immateriale) o paesaggistico del SALENTO[1].

CHI PUO’ PARTECIPARE?

La partecipazione è aperta a tutti senza alcun vincolo d’età; i minorenni possono partecipare solo con autorizzazione e dichiarazione di responsabilità firmata dai genitori. Non sono ammessi a partecipare al concorso i membri della giuria e tutti i soggetti che, a vario titolo, collaborano all’organizzazione del concorso. L’iscrizione al concorso è gratuita.

QUANDO SCADE IL CONCORSO?

Le foto devono essere inviate all’indirizzo culturetiroll@gmail.com improrogabilmente entro le ore 24.00 del 10 SETTEMBRE 2015.

COME PARTECIPARE?

Inviateci UNA SOLA OPERA a culturetiroll@gmail.com corredata dal vs nome, cognome, città e provincia di residenza. Oggetto della email: “Partecipazione Pensalento“.

Si dovrà inviare un file in formato jpg “dimensione cartolina” 10 x 15 cm.

La risoluzione di ciascuna foto deve essere di 300 dpi e in formato ad alta definizione.

Foto in bianco e nero, a colori, in formato verticale, orizzontale, quadrato o panoramico, realizzate con reflex, macchine analogiche, digitali ma anche con lo smartphone con filtri ed editing: il mezzo non fa la differenza! E’ consentito inviare immagini che hanno subito un processo di elaborazione digitale di base (contrasto – saturazione – luminosità – livelli – curve etc.). E’ sconsigliato qualsiasi tipo di bordo o decorazione che in ogni caso non verrà considerato in fase di valutazione.

Inserite nel corpo della mail:
◾titolo della foto
◾nome, cognome, città e provincia di residenza
◾5 parole chiave

Le opere devono essere ORIGINALI, frutto della propria creatività e non di altri.

A PARTIRE DAL 1 LUGLIO 2015, LE OPERE SARANNO PUBBLICATE SUL BLOG PENSALENTO.WORDPRESS.COM

MODALITA’ DI SELEZIONE DELLE OPERE E PREMI

Le 10 opere più votate nel blog (voti rappresentati nel blog con delle stelline con un valore che va da 1 a 5) entro il 10 settembre 2015 (ricordiamo che è il termine ultimo per l’invio delle foto), entreranno nella fase successiva (anche ex equo). Le fotografie e gli elaborati ammessi alla fase successiva saranno valutati da una giuria “tecnica” composta dai partner del concorso.

Le prime 3 foto selezionate dalla giuria saranno pubblicate (ciascuna) con n. 1000 cartoline e distribuite gratuitamente a cura dell’ETICHETTIFICIO ETIROLL.

Inoltre, ai primi tre autori a sorteggio sarà offerto un premio dai partner del progetto:

UCCERA BIRRA&CUCINA di Specchia Gallone (LE) offrirà una cena per due.

SALENTO BICI TOUR offrirà un’escursione in bicicletta per due persone alla scoperta del Salento.

PARCO PADULI offrirà un’escursione a piedi o in bicicletta per due persone nel “Parco Paduli”.

La testata online TagPress.it dedicherà un redazionale ai tre autori vincitori del concorso, con la pubblicazione delle rispettive foto.

GIUDIZIO DELLA GIURIA

Il giudizio della giuria sarà inappellabile. La giuria baserà la propria valutazione autonoma ed insindacabile sui seguenti principi: rappresentatività dei caratteri tipici del Salento; emotività indotta, valore estetico dell’immagine; qualità tecnica dell’immagine in relazione a ciò che l’immagine intende rappresentare e comunicare.

PROPRIETÀ’ INTELLETTUALE DELLE OPERE

Le opere non saranno restituite e saranno conservate presso l’archivio dell’ETICHETTIFICIO ETIROLL di BOTRUGNO (LE). La proprietà creativa di tali opere resta dell’autore, ma lo stesso s’impegna, partecipando al concorso, a nulla pretendere per le eventuali pubblicazioni, integrali o parziali, fatte direttamente dall’ETICHETTIFICIO ETIROLL di BOTRUGNO (LE) su materiale cartaceo, siti e per esposizioni pubbliche.

RESPONSABILITÀ’ DELL’AUTORE

Ogni autore è responsabile del contenuto delle proprie opere. Saranno escluse tutte quelle opere contenenti parole e concetti volgari, violenti, razzisti e contro ogni religione.

PRIVACY – LEGGE 196/2003

Partecipando al concorso il concorrente, ai sensi della legge 196/2003 e successive modifiche., acconsente all’utilizzo e al trattamento dei suoi dati da parte dall’ETICHETTIFICIO ETIROLL di BOTRUGNO (LE) ai fini di tutto ciò che concerne i concorsi culturali organizzati dall’Etichettificio e alla corrispondenza anche elettronica fra l’Azienda ed il concorrente. Il mancato rispetto delle norme del presente regolamento implica l’automatica esclusione dal concorso.

[1]Pensare al Salento, Pensare Lentamente, Scrivere sul Salento. E’ possibile partecipare con foto inerenti le province di Lecce, Taranto e Brindisi.

Share This:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *