Concorso Artistico “Per Un Mondo Migliore”


concorBANDO DI CONCORSO

ART. 1 L’Associazione “NOVENTA FUTURA” bandisce il Concorso Letterario ed Artistico Internazionale “PER UN MONDO MIGLIORE” finalizzato a raccogliere e premiare opere letterarie, di prosa, di poesia e di testi per canzoni, opere artistiche di pittura e di scultura e cortometraggi o brevi filmati in genere.
Il Concorso ha lo scopo prioritario di promuovere opere che propongano una motivata visione positiva del futuro o idee e spunti innovativi in grado di individuare e di contribuire a risolvere i gravi problemi che affliggono il presente e la comunità globalizzata.
Prevede inoltre la possibilità di premiare opere di particolare rilievo artistico, anche se non inerenti al tema proposto.

ART. 2 Il concorso è diviso in cinque sezioni, tutte inerenti al tema proposto:
A) SEZIONE PROSA: opere di prosa (anche sotto forma di racconti, reportage, saggi, opere teatrali, diari, testimonianze ed esperienze vissute) edite (purché non già premiate in altri concorsi) ed inedite, di massimo 100 cartelle dattiloscritte, in lingua italiana o con traduzione in lingua italiana;
B) SEZIONE POESIA: massimo cinque poesie, edite (purché non già premiate in altri concorsi) ed inedite, di massimo 50 versi ciascuna, in lingua italiana o con traduzione in lingua italiana;
C) SEZIONE TESTI PER CANZONI: massimo tre testi per canzoni, editi (purché non già premiati in altri concorsi) ed inediti, di massimo 50 versi ciascuno, in lingua italiana o con traduzione in lingua italiana;
D) SEZIONE ARTE: massimo tre opere di pittura e/o di scultura, con breve descrizione sul significato dell’opera, in lingua italiana o con traduzione in lingua italiana;
E) SEZIONE CORTOMETRAGGI / FILMATI BREVI: massimo tre cortometraggi o filmati brevi in genere, editi (purché non già premiati in altri concorsi) ed inediti, della durata massima di 5 minuti, con breve descrizione del significato del video, in lingua italiana o tradotta in lingua italiana.

Per tutte le sezioni, la Giuria si riserva di conferire un premio od un riconoscimento speciale ai partecipanti di età non superiore ai 18 anni alla data di scadenza del bando che abbiano presentato opere di particolare rilievo.

ART. 3 Sono ammesse al concorso opere di autori viventi, singoli o associati, di tutti i paesi del mondo.
Sono esclusi , per due edizioni consecutive , i vincitori dell’edizione precedente.
Gli autori che partecipano con un nome d’arte devono comunque indicare, nella scheda di partecipazione, tutti i propri dati anagrafici reali ed effettivi, a pena di esclusione.
Le opere potranno essere consegnate a mano o pervenire in busta o plico, entro e non oltre il 30 giugno 2013 (farà fede il timbro postale) al seguente indirizzo:
Premio Letterario e Artistico Internazionale “Per un mondo migliore”
c/o Associazione Culturale Noventa Futura – Via delle Arti n°. 1, 36025 Noventa Vicentina (VI)
Le opere delle sezioni A, B, C ed E possono essere presentate anche via e-mail al seguente indirizzo:
perunmondomigliore@noventafutura.it con allegata copia del bonifico della quota di partecipazione di € 20,00 alle seguenti coordinate bancarie: IBAN: IT84G0873260610000026510800
All’interno ci dovranno essere i seguenti allegati:
– la scheda di partecipazione liberamente scaricabile dal sito www.noventafutura.it;
– la quota di partecipazione, solo per gli adulti, di € 20,00 (unica anche se il concorrente partecipa a più sezioni del premio), in contanti, in assegno circolare non trasferibile intestato all’Associazione Noventa Futura o con bonifico bancario;
– la partecipazione dei minorenni, alla data di scadenza del bando, anche se presentati dalle scuole di appartenenza, è gratuita;
– n°11 copie aggiuntive per le sezioni A, B, C (nel caso di presentazione via e-mail provvederà la segreteria);
– n°11 copie in CD aggiuntive per la sezione E (nel caso di presentazione via e-mail provvederà la segreteria).
ART. 4 Le opere delle sezioni A, B, C ed E resteranno a completa disposizione dell’organizzazione e non verranno restituite.
L’organizzazione si riserva i diritti di pubblicazione delle opere vincitrici, se non già ceduti ad una casa editrice o se l’autore, in calce alla scheda, non dichiara di riservarsi i diritti di pubblicazione dell’opera.
Gli editori partecipanti o l’autore che si è riservato i diritti di pubblicazione, si impegnano, in caso di opera vincitrice, ad apporre, sui volumi da distribuire nelle librerie, la fascetta con la dicitura “OPERA VINCITRICE DEL PREMIO LETTERARIO E ARTISTICO INTERNAZIONALE PER UN MONDO MIGLIORE – ANNO 2013 – PROMOSSO E ORGANIZZATO DALL’ASSOCIAZIONE CULTURALE NOVENTA FUTURA” o equipollente.

Per la sezione D – ARTE, tutte le opere, comprese quelle vincitrici, verranno restituite, a spese dell’interessato, su richiesta del concorrente, da indicare in calce alla domanda di partecipazione.
In ogni caso l’Associazione non risponde della trafugazione o del danneggiamento delle opere partecipanti, che dovranno, eventualmente, essere assicurate a cura e spese degli interessati.

ART. 5 Ai vincitori verranno assegnati i seguenti premi:
– Sezioni A, B, C e D: una statuetta raffigurante il “Premio PER UN MONDO MIGLIORE”;
– Sezione E : un’apparecchiatura elettronica digitale di ultima generazione.

ART. 6 La Giuria ufficiale è composta da massimo 11 membri (di cui almeno metà soci dell’Associazione), scelti per la loro competenza in campo letterario, artistico e socio economico. La segreteria del Premio renderà le opere anonime prima di consegnarle alla giuria, che dovrà scegliere le vincitrici senza conoscerne gli autori.
I componenti della Segreteria ed i partecipanti al Premio non possono far parte della Giuria.
La Segreteria provvederà ad indicare se l’opera è proposta da un minore di anni 18 alla data di scadenza del bando.
La segreteria, sentito il Presidente dell’Associazione, può escludere dall’esame della Giuria le opere che non rispettino le richieste e le norme del bando.
I componenti della Giuria, dopo adeguata discussione collettiva, avranno a disposizione una scheda di votazione (predisposta dalla Segreteria) cumulativa per ogni sezione, sulla quale esprimere in forma segreta, per ogni opera, apposita valutazione (da 0 a 10) che tenga conto dell’inerenza al tema del bando, alla forma e al contenuto. Al termine delle votazioni, la Segreteria provvederà a formare le graduatorie dei vincitori e dei segnalati (massimo 4) per Sezione.
La Giuria si riserva di premiare opere di particolare rilevanza artistica, anche se non attinenti al tema proposto.
Il giudizio della Giuria è inappellabile.

ART. 7 I premi verranno consegnati nel corso di una cerimonia pubblica che avrà luogo a Noventa Vicentina domenica 13 ottobre 2013 alle ore 18.00 presso il Cinema Teatro Modernissimo, in via Broli o presso Villa Manin Cantarella in via Masotto.
Verranno anche consegnati a tutti gli artisti presenti gli attestati di partecipazione e di classificazione.

ART. 8 In relazione agli art. 13 e 23 del D.Lgs n. 196/2003 recanti disposizioni a tutela delle persone ed altri soggetti rispetto al trattamento dei dati personali, i dati anagrafici, personali ed identificativi dei partecipanti saranno utilizzati esclusivamente ai fini inerenti agli scopi istituzionali del concorso. L’interessato potrà esercitare tutti i diritti di cui all’art. 7 del D.lgs 196/2003 e potrà richiederne gratuitamente la cancellazione o la modifica.

Segreteria del Premio Letterario e Artistico Internazionale “Per un mondo migliore”
c/o Associazione Culturale “Noventa Futura”
Via Delle Arti n°. 1 – 36025 Noventa Vicentina (VI)
Tel. 0444.787869 – Fax 0444.787477 – email perunmondomigliore@noventafutura.it

Per informazioni:
gianluigi coltri
via forlanini 13
Tel: 3357060144
Email: gicoltri@gmail.com
URL: http://www.noventafutura.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *