Concorsi: “Zona E-book”


BANDO DI CONCORSO
PARTECIPA AL 6° CONCORSO
 “Zona E-book”

Il concorso ha come fine ultimo quello di individuare un’opera letteraria inedita di qualsiasi genere (narrativa, saggistica, poesia…) meritevole di pubblicazione in formato elettronico (e-book). Per opera inedita si deve intendere un’opera mai pubblicata da altro editore sotto alcuna forma (cartacea, e-book, su rivista, ecc…). È possibile partecipare con opere già auto pubblicate (self publishing), per le quali si detengano i diritti.
Il concorso è rivolto esclusivamente ad autori che non abbiano mai pubblicato un’opera completa con Sensoinverso Edizioni (ma possono partecipare gli autori che abbiano pubblicato con Sensoinverso uno o più racconti e poesie e quelli che abbiano già vinto negli anni precedenti il concorso ZonaEbook).
Sono ammesse opere appartenenti ai seguenti generi:
POESIA – Si partecipa con una raccolta di poesie a tema libero, in lingua italiana, inedite, di massimo 150 pagine (file in word: times new roman 12, interlinea singola).
NARRATIVA-SAGGISTICA – Si partecipa con una raccolta di racconti brevi o con un romanzo breve o un saggio, a tema libero, in lingua italiana, inediti, di massimo 150 pagine (file in word: times new roman 12, interlinea singola).
Nello stesso file, in prima pagina, devono essere riportate le generalità dell’autore: nome e cognome, indirizzo, numero di telefono, indirizzo mail. Le opere che non rispetteranno tali parametri non verranno prese in considerazione.
Le opere devono essere inviate entro e non oltre il 20 settembre 2020 al seguente indirizzo mail: zonaebook@libero.it – Qua puoi vedere le pubblicazioni degli anni precedenti: http://www.edizionisensoinverso.it/catalogo_zona_ebook.htm
Per partecipare al concorso è prevista una tassa di iscrizione di 35 euro, per copertura spese di segreteria e gestione, che deve essere pagata contestualmente all’invio dell’opera. Ogni autore può partecipare con un massimo di un’opera.
A fronte del pagamento di 35 euro, l’autore riceverà un numero di libri pubblicati da SENSOINVERSO EDIZIONI (vedere catalogo qua: http://www.edizionisensoinverso.it/catalogo.htm) il cui totale, considerati i prezzi di copertina, dia almeno 29 euro. In pratica l’autore, pagando la tassa di iscrizione di 29 euro, acquista dei libri. La scelta dei libri è demandata esclusivamente all’Editore.
L’invio dei libri avverrà a spese dell’editore durante il mese di settembre 2020.
La tassa di iscrizione può essere pagata con le seguenti modalità:

PER PAGAMENTO CON BONIFICO BANCARIO (Intestato a SENSOINVERSO EDIZIONI):
IBAN: IT04 K 03015 03200 000003401932
PER PAGAMENTO CON RICARICA POSTEPAY (Intestata a Francesco Dell’Olio):
4023 6009 2775 4525 [avvisando via mail della ricarica]

INVIO CONTANTI IN BUSTA CHIUSA:
SENSOINVERSO EDIZIONI, via Vulcano 31 _ 48124 RAVENNA (RA) [avvisando via mail della spedizione]

Se si decide di pagare tramite ricarica poste-pay, occorre inviare una mail all’indirizzo zonaebook@libero.it nella quale si indichino il giorno e la città dell’ufficio postale in cui è avvenuta la ricarica.
L’Editore si riserva la possibilità di non pubblicare alcuna opera qualora ritenga il materiale pervenuto poco interessante o non idoneo alla propria linea editoriale. In tal caso, agli autori partecipanti verrà rimborsata per intero la tassa di iscrizione tramite bonifico bancario. Va da sé che, qualora invece una delle opere inviate da uno dei partecipanti vincesse il concorso e venisse perciò pubblicata, gli autori delle altre opere, inviate per partecipare al concorso medesimo, non riceverebbero il rimborso della quota pagata, in cambio della quale peraltro riceveranno dei libri, come sopra specificato.
Il prezzo di copertina dell’e-book andrà da un minimo di 1,90 euro a un massimo di 4,99 euro.
Gli elaborati vanno inviati per mail entro e non oltre il 20 settembre 2020 e contestualmente dovrà avvenire il pagamento della tassa di iscrizione. Con l’invio degli elaborati, gli autori accettano e sottoscrivono automaticamente il presente bando.
A tutti i partecipanti, verrà inviata una mail con il responso della Giuria.
L’opera selezionata verrà pubblicata in formato e-book dalla casa editrice SENSOINVERSO Edizioni (www.edizionisensoinverso.it) a complete spese dell’editore, nulla più dovendo l’autore dopo il pagamento della tassa di iscrizione.
Il libro avrà regolare codici ISBN e verrà collocato nella collana ZonaEbook.
L’e-book verrà messo in vendita nei principali webstore online, tra cui IBS, Media World, LaFeltrinelli.it, Rizzoli.it, ecc. (distribuzione STEALTH), oltre a essere presente nel catalogo della casa editrice sul sito www.edizionisensoinverso.it
Il libro uscirà e verrà messo in vendita negli store on line nel mese di novembre 2020.
L’autore rimarrà proprietario dei diritti sul libro, cedendo all’editore il diritto di stampa in versione e-book.
L’autore riceverà il relativo contratto editoriale, da firmare, nel quale dichiarerà di essere il creatore dell’opera. Il contratto riepilogherà tutti i dettagli del rapporto editore-autore. Qualora l’autore si rifiutasse, per qualsiasi motivo, di firmare il contratto editoriale, la sua opera verrebbe automaticamente esclusa a favore di un’altra tra quelle considerate interessanti da parte dell’editore, e l’autore dell’opera esclusa non potrà pretendere il rimborso della quota di iscrizione

Per informazioni, scrivere a zonaebook@libero.it
Informativa ai sensi del D.lgs 196/2003 e s.m.i. e Regolamento EU 2016/679. Il trattamento dei dati, di cui garantiamo la massima riservatezza, è effettuato esclusivamente ai fini inerenti il concorso cui si partecipa. I dati dei partecipanti non verranno comunicati o diffusi a terzi a qualsiasi titolo.

Share This:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.