Pagina69: Come sasso nella corrente di Mauro Corona


Come sasso nella corrente
pagina 69

L’acqua saliva, avanzava col suo piombo liquido a nascondere le cose del passato, occultare la vita che per secoli aveva pulsato laggiù. Veniva a creare l’oblio di quel mondo. L’acqua fu costretta a ubbidire, si fece piegare, piegando a sua volta la natura: il verde della valle non esisteva più. E neanche il bianco dell’inverno, quando la neve la copriva soffocando ogni rumore, e il torrente tossiva infreddolito sotto le lastre di ghiaccio. Non si vedeva più nemmeno la ruggine arcobaleno degli autunni, quando l’aria portava in basso i canti dei boscaioli provenienti dai costoni pieni di vento. I colori volarono via. Laggiù sulle rive, era scomparsa la primavera, con le sue gemme pulsanti come piccoli cuori e i teneri germogli occhieggianti. Gli alberi non stiracchiavano più le braccia, sbadigliando prima di mettere foglie e rendere la valle un tripudio di verde. Laggiù era scomparso tutto. Tutto fu sepolto da quel mare cupo, scuro, inquietante. Venne ottobre.
I ragazzi erano scesi dalle malghe. Era tempo di stu-dio ma loro non avevano alcuna voglia di chinarsi sui banchi. Loro erano caprioli, mal sopportavano costrizioni e luoghi chiusi. E poi era una scuola nuova, sconosciuta, in un paese in cui erano stati forse tre volte. Un paese che di lì a qualche giorno non avrebbero più visto, piallato via dalla faccia della terra con tutti gli abitanti. Un paese cancellato, al suo posto ne é sorto uno anonimo di cemento, brutto e senza vita.
Una notte d’ottobre, mentre il cielo splendeva di stelle e la luna faceva il suo giro a controllare monti e boschi e il paese dormiva, capitò la fine del mondo. Una montagna scivolò schiantandosi nell’acqua contenuta dal foglio di cemento. L’acqua, che riempiva la valle, saltò come latte sul fuoco, uscì e si mise a correre per i paesi spazzandoli via e provocando

69

Titolo: Come sasso nella corrente
Autore: Mauro Corona
Prezzo copertina: € 11.50
Editore: Mondadori
Collana: Oscar bestsellers
Data di Pubblicazione: maggio 2016
EAN: 9788804666820
ISBN: 880466682X

 

 

 

 

Share This:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *