In libreria: Cinque lezioni leggere sull’emozione di apprendere di Daniela Lucangeli


Comunicato stampa

«Un giorno ho fatto un patto con me stessa. Mi sono detta: se io sono capace di aiutare il bambino che ho di fronte, significa che quello che ho studiato è sufficiente; ma se io non lo so aiutare allora quello che ho studiato non basta più. Così grazie ai bambini che ho incontrato, la mia vita di persona di scienza ha avuto diversi cambi di direzione…» (Daniela Lucangeli)

Cinque lezioni leggere sull’emozione di apprendere raccoglie il distillato di anni di ricerca e riflessione su cinque temi molto cari a Daniela Lucangeli. Cinque lezioni che parlano del ruolo delle emozioni nell’apprendimento, dell’errore che diventa risorsa, della motivazione che guarda al futuro, di come dare ai nostri bambini la possibilità di stare bene a scuola, e di come aiutarli a districarsi nella foresta dei numeri. Cinque lezioni che parlano agli insegnanti e ai genitori con un linguaggio diretto, imbevuto di energia e passione, ma che affondano le radici più profonde in un terreno solido e scientificamente rigoroso.
Daniela Lucangeli, Professore ordinario in Psicologia dello sviluppo, prorettore dell’Università di Padova, presidente dell’Associazione Nazionale per gli Insegnanti Specializzati (CNIS), Membro dell’International Academy for Research in Learning Disabilities (IARLD), autore di numerosi contributi scientifici nazionali e internazionali, direttore scientifico di una importante rete italiana di centri clinici e educativi, cui si rivolgono numerose famiglie con bambini che faticano a scuola, e molto altro. Nella sua carriera di studiosa si è occupata di aree del sapere che spaziano dalla logica alle neuroscienze mentre, nella pratica clinica, opera nell’ambito delle strategie di supporto all’apprendimento e ai disturbi del neurosviluppo. Le sue videolezioni e i contenuti tematici online contano migliaia di visualizzazioni e le sue conferenze sono affollate tanto di colleghi accademici quanto di insegnanti, genitori e persone che lavorano nel campo dell’educazione.

Titolo: Cinque lezioni leggere sull’emozione di apprendere
Autore: Daniela Lucangeli
Prezzo copertina: € 16.00
Editore: Erickson
Data di Pubblicazione: dicembre 2019
EAN: 9788859020097
ISBN: 8859020093
Pagine: 112

Il 16 novembre Daniela Lucangeli interverrà al Convegno internazionale “La Qualità dell’inclusione scolastica e sociale” (organizzato da Erickson a Rimini il 15, 16 e 17 novembre) con due incontri: “Emozioni e circuito della ricompensa nell’età digitale: dipendere o desiderare?” e “Saper educare oggi: gli effetti del digitale sulle emozioni.”
Il programma dettagliato del convegno al link:
https://eventi.erickson.it/convegno-qualita-inclusione-2019/Home

 

Share This:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.