Carlo Rovelli – Sette brevi lezioni di fisica


A cura di Katia Ciarrocchi

Chi di noi non è rimasto incantato, volgendo gli occhi in alto, dinanzi l’immenso spettacolo che offre il cielo? E se solo ci fermassimo a pensare alle sconfinate e innumerevoli galassie, composte ognuna da una miriade di stelle, e a quelle infinitesime particelle, molecole, atomi che compongono tutto ciò che è nella nostra visuale e oltre il nostro sguardo, ci renderemmo conto di quando sia meravigliosamente armonico il nostro mondo e altri mondi possibili…
Resto incantata da questo piccolissimo libricino “Sette brevi lezioni di fisica” di Carlo Rovelli, non perché sia il libro del secolo, – anzi ammetto che è proprio un libricino divulgativo e di conseguenza scritto in maniera semplicistica e superficiale, – ma rimango incantata proprio perché nella mia ignoranza in materia (rimembranze scolastiche), mi ha fermato per riflettere, mi ha incuriosito a tal punto che ho voluto approfondire alcuni argomenti cosicché potessi ammirare la meravigliosa bellezza oltre questo pianeta.
“Sette brevi lezioni di fisica”, ripercorre in sei capitoli, i principali concetti della fisica e le sue ultime evoluzioni. Rovelli usa un linguaggio accessibile a tutti, (questo è un punto a suo favore), parla di relatività, di meccanica quantistica, di struttura dell’universo e della materia con una semplicità disarmante, fino a posare un interrogativo insolubile: “Che cosa siamo noi? Siamo un ammasso di particelle che casualmente collidono e generano fenomeni ed energia, tra i quali il pensiero e la coscienza?
Nonostante la ricerca sia avanzata nei secoli, rimangono comunque molti dubbi e molte domande alle quali ancora non è data una risposta, e nell’ultimo capitolo è interessante la mescolanza tra fisica e filosofia, perché tutto non volge attorno ad una formula, ma al “come” a cosa c’è dietro alla creazione e dimostrazione di una teoria.
Un libro che pone i giusti interrogativi è un libro che merita, sempre e comunque, mettendo in secondo piano le pecche e le leggerezze che l’autore si permette.

Katia Ciarrocchi

Sette brevi lezioni di fisicaTitolo: Sette brevi lezioni di fisica
Editore: Adelphi
Collana: Piccola biblioteca Adelphi
Data di Pubblicazione: Ottobre 2014
Prezzo: € 10.00
ISBN: 8845929256
ISBN-13: 9788845929250
Pagine: 88
Reparto: Fisica

Share This:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *