Recensione: Antonio Spagnuolo – Polveri nell’ombra


Polveri nell’ombra è una raccolta di poesie del poeta e saggista di Antonio Spagnuolo, il libro è un dialogo tra l’autore e la moglie defunta: la presenza/assenza fa da filo conduttore nella poetica dell’autore.
I versi si susseguono tra ricordi e malinconia, la poesia permette l’elaborazione del lutto con la consapevolezza che solo il ricordo rimane vivo mentre il resto ormai si è perso nel buio della notte.

Oggi è condanna il raggio dei ricordi, / che imprimono coltelli alla mia mente (Condanna)

Resta il velo dell’attesa / In vertigini e disperde il buio / O frantuma il silenzio tra le figure / Sbiadite dell’infinito splendore del niente. (La mia furia)

Dalla poetica in versi si arriva a una forma più discorsiva e il tempo è un tempo infinito, dove passato (nei ricordi), presente (nell’assenza) e futuro (nella perdita) si ritrovano uniti nelle parole di Antonio Spagnuolo.

“…mentre ogni colore accenna a dismisure per un attimo / Ancora io inseguo le tue moine digressive, andare in / Tempi brevi nel passaggio segreto della morte.”

Una danza di sentimenti si alternano quando si ha coscienza di essere rimasti soli ad affrontare un’ultima parte di strada nel percorso chiamato Vita.

“Il mio braccio cade nel vuoto quando a notte cerco il tuo / Corpo come un tempo, proprio nel punto esatto delle / Coltri ora fredde ed immobili.”

Ammetto, che negli ultimi anni non ho voluto leggere molta poesia, perché la poetica contemporanea, spesso mi lascia indifferente, mi dà la sensazione (sicuramente errata e causa della mia ignoranza nel comprendere), di un’accozzaglia di parole messe l’una vicina all’altra senza un senso compiuto o un filo conduttore.
Polveri nell’ombra mi ha fatto ricredere, ha aperto in me un piccolo varco di emozioni inespresse.
Un libro che consiglio!

Katia Ciarrocchi
© Redazione Lib(e)roLibro

Titolo: Polveri nell’ombra
Autore: Antonio Spagnuolo
Prezzo copertina: € 12.50
Editore: Oedipus
Collana: Intrecci
Data di Pubblicazione: 2019
EAN: 9788873413776
ISBN: 8873413773
Pagine: 91

 

Share This:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.