Antonio Sofia – Il mare di spalle


A cura di Katia Ciarrocchi

Tristemente vero il romanzo di Antonio Sofia
Il mare di spalle” è il romanzo d’esordio di Antonio Sofia, un romanzo tratto da una storia di cronaca, una delle mille, milioni che si vivono e respirano in molte città di questa nostra Italia, tanto che l’autore decide di non assegnare un nome alla città dove si muovono i protagonisti di “Il mare di spalle”, perché non c’è bisogno di un nome per descrivere la disperazione, la tragedia, il dolore o forse perché l’omertà spesso è più sicura… almeno all’apparenza.
Era incinta, splendidamente in attesa di un figlio altrove.
Storie di vita che si intrecciano nella storia, un gruppo di ragazzi, ognuno con un proprio bagaglio di vita, di sofferenze, di gioie e amori, di abbandoni e spesso di grande malessere, vivono quotidianamente ciò che la vita presenta dinanzi ai loro passi.
Amicizie che si concretano, dolori che fanno crescere, grandi che approfittano di ragazzini, della povertà per portare a vivere esperienze estreme fino a uccidere per soldi, per un bagliore di vita migliore, perché ormai si è troppo nel dentro per poterne uscire.
E poi a pagarne le conseguenze è un ragazzino, estraneo a qualsiasi cosa, pieno di speranze e con un grande sogno che mai si realizzerà…
Il mare di spalle è un susseguirsi di grani emozioni, l’autore riesce con la penna a materializzare delle immagini talmente reali che sembra di viverle in prima persona.

«Ciao» Un sasso
«Ciao… Vai al mare in bus?» Un pugno di terra.
«Se passa…» Un cucchiaino di sale.
«Sei fortunata, posso darti un passaggio.» Una goccia di miele.
«Anche al ritorno?» Un sorriso e poi un altro.
L’anziana signora rimase in attesa, più serena, non potendo più seguire i passi del tempo. Prima o poi il bus sarebbe arrivato.

Antonio Sofia, ci regala una narrativa pulita, senza orpelli inutili, che si legge di getto innamorandosi immediatamente di questa penna appena all’esordio.
In Il mare di spallenon ci sono trame complesse”, se non quella della vita, ed è inevitabile che la vita emoziona, emoziona ed emoziona ancora in tutte le sue sfaccettature.

Titolo: Il mare di spalle
Autore: Antonio Sofia
Editore: Autodafé
Prezzo: € 16.00
Data di Pubblicazione: 2011
ISBN: 8897044115
ISBN-13: 9788897044116
Reparto: Narrativa > Narrativa contemporanea

Antonio Sofia, nato nel 1977 a Bari, vive attualmente a Firenze, dove si occupa di comunicazione nel settore dell’istruzione e della ricerca educativa. Il mare di spalle è la sua prima opera narrativa.

Katia Ciarrocchi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *