Antonella Sbuelz Carignani – Greta Vidal. Una storia di passioni nella Fiume di D’Annunzio
![]() |
Titolo: Greta Vidal. Una storia di passioni nella Fiume di D’Annunzio Autore: Sbuelz Carignani Antonella Editore: Frassinelli Data di Pubblicazione: 2009 Collana: Narrativa Prezzo: € 19.50 ISBN: 8888320210 ISBN-13: 9788888320212 Pagine: 327 |
A cura di Bettina Todisco
“Greta Vidal. Una storia di passioni nella Fiume di D’Annunzio” di Antonella Sbuelz Carignani è un libro appassionato e poetico, una piccola storia nella grande Storia.
La storia di Greta e Tullio all’indomani della Grande Guerra, a Fiume, tra l’autunno del 1919 e il Natale del 1920, quando la città è governata da un poeta: Gabriele D’Annunzio. Alla testa dei suoi legionari, D’Annunzio ha occupato quella terra di frontiera e la governa autonomamente, per reclamarne l’annessione all’Italia dopo il crollo dell’impero austroungarico.
In quella atmosfera surriscaldata e carica di tensione, Greta, ragazza combattiva e sensibile, s’imbatte in Tullio, giovane ex aviatore di otto anni più grande, scampato alla carneficina del conflitto. Il loro è un amore che cambia per sempre le loro vite e del quale comprendiamo la portata all’approdare del romanzo alla fine nell’oggi, dipanando i fili di vite lacerate e complicate. Vite che avevano trovato il loro massimo punto di incontro e di speranza in una Fiume dell’utopia. Nell’idea di una città governata da un poeta e di un mondo migliore e più equo.
«Un’onda lunga di sogni lontani» che arriva fino qui, ai nostri giorni. Perché «è troppo complessa la vita, per poterla lasciare solo ai vivi». E perché in qualche modo esiste «la spinta a una corrente che è la nostra e in cui sentiamo di dover nuotare, pur non sapendo il perchè».
Un romanzo Greta Vidal che tocca le corde più nascoste e intime, storicamente documentato e capace di donarci un mosaico di storie e passioni e ideali. Quegli ideali che fanno grandi i giovani di ogni tempo.
di Bettina Todisco
Popularity: 1% [?]











Leave your response!