Antonella Piperno e Piero Valesio – E vissero felici e lontani, perché conviene amarsi a distanza
A cura di Chiara Perseghin
Titolo: E vissero felici e lontani. Perché conviene amarsi a distanza
Autori: Piperno Antonella, Valesio Piero
Editore: Perrone
Data di Pubblicazione: 2008
Collana: Dabla
ISBN: 8860041333
Prezzo: 9 euro
Blog: http://evisserofelicielontani.net/
Ebbene sì, lo ammetto, quando ho visto il titolo di questo libro e ho letto di cosa parlava, ne sono rimasta subito affascinata. Un incontro casuale sulla neve, lei romana, lui torinese, colpo di fulmine e relativo dilemma: lanciarsi o no in un amore a distanza?
Il libro è una sorta di manuale, scritto con ironia alla Bridget Jones, sui motivi che portano una coppia a vivere un rapporto a distanza, ma soprattutto spiega “perché conviene amarsi a distanza”, come recita il sotto titolo.
Dieci capitoli che spaziano dal pendolarismo, al telefonino, al sesso, al litigio, e altro, divisi in due per sentire le motivazioni di lei e di lui.
“Lei:
Avete un telefonino che consente di dividere la rubrica in amici, famiglia, amore e così via dotando ognuno di foto e suoneria personalizzata? Se la risposta è no, una volta conquistato un fidanzato a distanza spendete qualche euro e andate di corsa a comprarne uno. Perché da ora in poi il vostro cellulare non sarà più un semplice strumento di comunicazione, ma un ponte tra Roma e Torino, Napoli e Palermo, un corridoio tecnologico che collega la vostra stanza da letto alla sua.”
“Lui:
Ma questo strumento che può diventare da un momento all’altro l’alfa e l’omega della vostra vita in comune è sogno e incubo assieme. [...] Angelo e demone assieme il tele(video)fono è ormai la casa dentro la quale testerete la bontà del vostro rapporto a distanza. Domarlo è impossibile.”
Questa alternanza tra Lei e Lui funziona davvero molto bene. Le reazioni, più romantiche quelle di lei, più dure quelle di lui, magari possono sembrare scontate e prevedibili, ma creano un simpatico e divertente gioco delle parti.
Anche se non avete mai avuto un rapporto a distanza, probabilmente vi riconoscerete in qualche descrizione che Antonella e Piero danno dei gesti quotidiani. Come, ad esempio, il sesso possa trasformarsi da momento atteso e topico per una coppia a distanza, a noiosa routine per una coppia sposata. Questo e molto altro vi terranno incollati alle pagine, vi faranno divertire e meditare se magari quella volta non avreste fatto meglio a scegliere un rapporto a distanza invece del classico rapporto stretto.
Meditate!
Popularity: 2% [?]










Leave your response!