Recensione: Alma Spina – Rovi


La poesia fatta di Rovi di Alma Spina
Rovi, la raccolta di poesie di Alma Spina pubblicata per Eretica Edizioni, è una poesia fatta di terra, di elementi primordiali, di natura e di un io poetico che si interroga sul proprio contesto. Una natura, però, macchiata dal sangue e dal dolore del poeta: una poesia di dolore per l’Assenza.
L’eleganza dello stile non sconfina con l’ermetismo, perché tutto si legge in modo abbastanza chiaro, come è chiaro che non si tratta della solita “poesia al femminile”- fatta di sentimentalismi patetici e già ascoltati -.
In Rovi la poesia è fatta di durezza, e non concede nulla a ciò che si aspetta da una poesia d’amore: è una poesia sull’esistenza – individuale e collettiva – e sulle sue difficoltà. La stessa musicalità è dura e fa pensare alle rime petrose.
Nulla scivola in questi versi, che si attaccano come agli scogli per rimanere impressi nel lettore, che va avanti capendo e non capendo la gravità di quello che accade all’interno di ciascuna lirica. Ma come si è detto c’è la terra, e c’è anche il mare, e come c’è il fuoco, c’è l’aria.
Anche quando – raramente – parla d’amore, Alma Spina (vincitrice nel 2013 del premio di poesia “Anselmo Spiga”) dimostra la sua originalità: “E tu sei cieco, mio tremendo mio / tremendissimo amore / con le mani bucate. / Nemmeno per poco / mi prendi con te non / per un piccolo piccolo / errore non per rimanenza/ di scarto di tempo vuoto”.
Esiste anche, tra questi versi, un anelito all’infanzia: in Muoia in me l’urgenza la poetessa vorrebbe essere “gravida di palloncini colorati” e riempirsi “di risate la bocca”.
Nel suo insieme, la raccolta di Alma Spina è fatta di composizioni poetiche eleganti, espressive e complesse da leggere tutto d’un fiato.

Ornella Spagnulo

Titolo: Rovi
Autore: Alma Spina
Prezzo copertina: € 13.00
Editore: Eretica
Collana: Quaderni di poesia
Data di Pubblicazione: marzo 2018
EAN: 9788833440088
ISBN: 8833440087
Pagine: 88

 

Share This:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.