Alfredo Betocchi – L’Orologio della Torre antica


A cura di Tiziana Iaccarino

Una storia “sottile”, snella, piacevole, scorrevole e affascinante è quella raccontata da Alfredo Betocchi, scrittore fiorentino che afferra storia e leggenda in un avventurarsi di appassionanti vicende a ridosso di secoli tra cavalieri, dame, streghe e leggende.

“L’Orologio della Torre antica” è la sua prima opera letteraria, pubblicata da Il Campano Editore e di cui si aspetta il seguito.

La storia riguarda un paese toscano che vive tra misteri e leggende, tra storie d’amore e di magia, e ruotano attorno ad un orologio con le lancette ferme da immemorabile tempo. Si tratta dell’orologio della Torre Antica del paese, quello fatto costruire per sapere sempre l’ora, ma che è stato più volte distrutto dagli eventi bellici susseguitisi nel corso della storia e ricostruito, quello che ha evidentemente ispirato la fantasia dello scrittore per un racconto davvero affascinante.

Leggere il suo libricino mi ha fatto tornare quasi indietro nel tempo, nel vero senso del termine, a quando cioé leggevo fiabe e leggende, da ragazzina. Perché la sua opera letteraria ha questo sapore, e scorre rapida e piacevole tra magie e amori, passioni e guerre, paure e mistero, storia e leggenda e sembra raccogliere il lettore in un tempo quasi fermo malgrado i secoli.

Non so se l’orologio esista davvero così come la torre descritta dallo scrittore, ma di certo questo racconto incuriosisce non poco e fa venir voglia di esplorare i luoghi raccontati nel libro, in una Toscana di indicibile fascino e bellezza, ricca d’arte e di storia, dove le leggende di certo si perdono dalla notte dei tempi.

Il suo stile è piacevole, scorrevole, leggiadro, quasi perfetto. Una sorpresa che permette al lettore di restare incantato dietro le vicende raccontate e di seguirne il percorso.

La copertina è stupenda e assolutamente attinente. Un inizio davvero interessante per uno studioso e affascinante scrittore toscano che sta incuriosendo gli appassionati del genere.

Attendiamo tutti il seguito!

Tiziana Iaccarino

Titolo: L’ orologio della torre antica, storia di streghe di morte e d’amore
Autore: Alfredo Betocchi
Editore: Il Campano
Data di Pubblicazione: 2010
Prezzo: € 10.00
ISBN: 8865280174
ISBN-13: 9788865280171
Pagine: 98
Reparto: Narrativa > Fantasy

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *