Esce Il poeta con le scarpe da tennis. Enzo Jannacci in 100 pagine, terzo libro di Sergio D’Alesio per la collana ‘100 pagine’ di Aereostella.
Cantautore, attore, cardiologo e pioniere del rock’n’roll italiano insieme a Celentano e Gaber, Enzo Jannacci è uno dei grandi protagonisti della scena musicale dal dopoguerra al nuovo millennio. Caposcuola del cabaret italiano, nel corso della sua carriera collabora con stelle del mondo dello spettacolo, del giornalismo e della televisione diventando un’icona per le successive generazioni di comici e di cantautori.
Autore di magistrali duetti, colonne sonore e decine di album che rappresentano importanti capitoli della discografia italiana, nel suo percorso ottiene molti premi e riconoscimenti.
“L’esistenza è uno spazio che ci hanno regalato e che dobbiamo riempire di senso, sempre e comunque… Se il Nazareno tornasse ci prenderebbe a sberle tutti quanti. Ce lo meritiamo, eccome, però avremmo così tanto bisogno di una sua carezza”. (Enzo Jannacci)
Titolo: Il poeta con le scarpe da tennis. Enzo Jannacci in 100 pagine
Autore: Sergio D’Alesio
Editore: Aereostella
Prezzo: € 12.00
Collana: In 100 pagine
Data di Pubblicazione: Settembre 2013
ISBN: 8896212413
ISBN-13: 9788896212417
Pagine: 101
Reparto: Biografie e memorie > Biografie > Artisti e personalità dello spettacolo
Sergio d’Alesio è critico musicale e fotografo dal 1972. Dopo un praticantato con Supersound e Nuovo Sound, lega la sua firma al Gruppo Editoriale Suono coordinando dal 1976 al 1993 riviste specializzate come “Stereoplay”, “Suono”, “D.A.C.” e “Popstar/Rockstar”. Negli anni Ottanta presenta in televisione Storia della Musica Moderna e scrive monografie per la Lato Side Editori dedicate a CSNY, Genesis, Bruce Springsteen, Police, David Bowie e Jackson Browne e il saggio L’Epopea del Country-Rock diventato un classico del settore.Dagli anni Novanta è
redattore di “Suono”, “New Age & News Sounds”, “Keltika”, “Acid Jazz”, “Monografìe New Age” e “Direct Reflections BOSE”. Nel nuovo millennio pubblica “Il Codice Gregoriano: il Canto del Paradiso” e “Il Potere Curativo della Musica (da Pitagora alla musica a 432 Hz)” libri + CD composti da Capitanata, e coordina la rivista Play Music.
Per Aereostella ha pubblicato “Sulle orme del Blasco – Vasco Rossi in 100 pagine” e “Liga dalla parte del rock – Luciano Ligabue in 100 pagine”.