A sud di nessun nord di Charles Bukowski


A sud di nessun nord
pagina 69

« Come ti chiami? », le chiesi. « Jeanie ».
« Senti, Jeanie, dove sono i bicchieri? ».
Lei indicò uno scaffale sulla parete e io andai a prendere due bicchieri alti, da acqua. C’era anche un lavan¬dino. Misi un po’ d’acqua nei due bicchieri, poi tornai indietro, li appoggiai sul tavolo, aprii la bottiglia e versai un po’ di whiskey. Ci sedemmo sul bordo del letto e cominciammo a bere. Jeanie era giovane, carina. Non riu¬scivo a crederci. Aspettai un’esplosione nevrotica, qualche indizio di psicosi. Jeanie sembrava normale, perfino in buona salute. Ma lo whiskey le piaceva. Beveva forte e mi teneva testa. Ero sceso giù pieno di voglia ma adesso la voglia era sparita. Voglio dire, se fosse stata un po’ troia o se avesse avuto qualcosa di indecente, di sporco (il labbro leporino, qualunque cosa), ci avrei provato subito. Mi venne in mente una storia che avevo letto una volta su Racing Form, la storia di uno stallone di razza purissima che non riusciva ad accoppiarsi con le giumente. Gli avevano procurato le più belle giumente in circolazione ma lo stallone niente, si tirava indietro. Poi qualcuno che la sapeva lunga ebbe un’idea. Prese una bellissima giumenta e la coprì di fango e lo stallone la montò subito, senza perdere tempo. La teoria era che lo stallone si sentiva inferiore a tutte quelle bellezze e il fango, lo sporco, l’avevano fatto sentire su un piano di parità, magari anche superiore. Può darsi che le teste dei cavalli e quelle degli uomini abbiano parecchio in comune.
Comunque, Jeanie si versò ancora da bere e mi chiese come mi chiamavo e dove abitavo. Le dissi che stavo in una stanza di sopra e che mi era venuta voglia di bere un bicchiere con qualcuno.
« Una sera, sarà una settimana fa, ti ho visto al Clamber-In », disse lei, « eri in forma, facevi ridere tutti e pagavi da bere per tutti ».
« Non mi ricordo ».
« Mi ricordo io. Ti piace il mio negligée? ».

69

Titolo: A sud di nessun nord
Traduttore: Castagnone M. G.
Editore: TEA
Collana: Teadue
Prezzo: € 8.50
Edizione: 4
Data di Pubblicazione: Settembre 2009
ISBN: 8850219261
ISBN-13: 9788850219261
Pagine: 218
Reparto: Narrativa

Share This:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *